giovedì 2 gennaio 2020

Comunicato dicembre 2019

 Il 6 novembre, con il deposito dei verbali, il settore VIA della Regione Toscana ha concluso i suoi lavori e ha chiesto alla Giunta di esprimere una parere positivo sulla compatibilità ambientale della centrale geotermica Qualtra, nei pressi di Montecastelli Pisano.
Quello che si può capire dalla lettura dei verbali è quanto la Commisione tecnica della Regione sia stata determinata nell’ignorare quanti si oppongono al progetto. Tra questi va citata per prima la Soprintendenza, che ha più volte ribadito l’importanza di salvare il territorio di Montecastelli definendo incompatibile il nuovo impianto geotermico. In secondo luogo è stato ignorato il parere negativo del Comune di Castelnuovo, ma soprattutto sono state completamente negate le preoccupazioni dei cittadini, pur essendo state queste presentate più volte e argomentate tecnicamente.

Ora, più di prima, come cittadini ci appelliamo ai membri della Giunta perché sappiano riconoscere i rischi connessi ai tanti aspetti critici ancora non risolti.. Ovviamente si tratta di tutti quegli aspetti critici per la popolazione del luogo: la sperimentalità dell’opera, gli effetti della sismicità indotta, l’alterazione del clima acustico, del paesaggio, delle attività economiche esistenti e del valore del patrimonio edilizio.
Si tratta di aspetti che possono essere forse trascurabili in un ufficio di tecnici, ma che destano profondo allarme in tutti coloro che vivono e lavorano in questa realtà e che non hanno intenzione di venir meno ad una doverosa azione di vigilanza. Pertanto, il Comitato Montecastelli Viva non può che prendere atto con incredulità e disappunto della decisione presa dalla commissione tecnica e prepararsi a successive azioni di civile ma determinato contrasto in ogni sede.

Comitato Montecastelli Viva ONLUS

Nessun commento:

Posta un commento