mercoledì 18 gennaio 2017

14 Gennaio 2017 - assemblea dei promotori del comitato Montecastelli

 Il giorno sabato 14 gennaio, nei locali del ristorante "L'orto del prete" di Montecastelli Pisano - Castelnuovo Val di Cecina, ha avuto luogo l'assemblea dei promotori del comitato Montecastelli Viva. Davanti ad una trentina di presenti il Consiglio Direttivo ha fatto il resoconto delle attività del 2016 e della situazione economica dell'ente, ma ha anche rifatto il punto della situazione nella quale ad oggi si trovano gli iter burocratici dei due progetti di ricerca geotermica (denominati Castelnuovo e Mensano) che insistono sull'area montecastellina. È risultato pertanto chiaro che i tempi delle valutazioni tecniche sono ormai finiti e che si stanno avvicinando quelli in cui gli esponenti politici di Ministero e Regione Toscana deliberano.
Particolare interesse ha destato la spiegazione delle modalità con cui si è svolta, lo scorso settembre, l'audizione tenuta presso la IV commissione regionale, e alcuni chiarimenti dati sul percorso cui sono sottoposte le valutazioni di impatto ambientale degli impianti geotermici. All'assemblea è intervenuto anche il sindaco di Castelnuovo, Alberto Ferrini, a confermare la piena condivisone delle posizioni assunte davanti al tentativo di industrializzare forzatamente l'unico lembo del comune a destinazione dichiaratamente non geotermica.
Dopo gli interventi di alcuni promotori e il rinnovo delle adesioni per l'anno 2017, la serata si è conclusa con un momento conviviale.

Nessun commento:

Posta un commento