domenica 30 novembre 2025

Ricorso al TAR contro la centrale pilota “Castelnuovo” a Montecastelli Pisano

 Il comune di Castelnuovo ha deciso di fare ricorso al progetto ministeriale di centrale geotermica pilota denominato “Castelnuovo”.

È stato incaricato l’avvocato Greco che aveva già lavorato per noi in precedenti occasioni e che nel corso degli anni si è impegnato in numerose cause di diritto ambientale, tra cui quella vinta per il comune di Radicondoli contro una centrale pilota molto simile a quella progettata nel territorio di Montecastelli.

Lo apprendiamo in seguito alla riunione del consiglio comunale avvenuta il 26 novembre.

Dopo tanti anni di importante dispendio di energie, questa per noi è indubbiamente una buona notizia e, tuttavia, l’azione di controllo del comitato “Montecastelli Viva” deve continuare: si avvicina a definitiva approvazione anche la centrale Qualtra di concessione regionale.

Nel frattempo speriamo che questa mossa così importante del nostro sindaco vada a buon fine e che la Regione prenda coscienza dei rischi di una centrale come quella della sopracitata Qualtra.

Continuiamo il nostro lavoro con il sostegno di tutti e ringraziamo per l’impegno preso il sindaco Ferrini offrendogli tutta la nostra collaborazione.