lunedì 30 marzo 2015

Resoconto attività svolta dal Comitato Montecastelli Viva Onlus

Incontri

Una delegazione del Consiglio Direttivo ha recentemente incontrato il Sindaco Ferrini, con cui si è instaurato un rapporto costruttivo. Qui di seguito leggerete il resoconto dell’incontro avvenuto presso l’ufficio del Sindaco in data 18/03.

Resoconto incontro con Sindaco Ferrini

In data 18/03 una delegazione del consiglio direttivo si reca presso il Comune di Castelnuovo di val di Cecina per un appuntamento con il Sindaco. Premeva al Consiglio avere delucidazioni sui seguenti argomenti:
- invio da parte dell'amministrazione del parere sul progetto x men1  e men2 alla regione nell'ambito della procedura di via
- intervento del sindaco al convegno su geotermia e territorio in programma per il 20/03 a colle
- modalità per un possibile contatto con il presidente rossi
- reperimento e installazione di una bacheca in paese
- organizzazione incontro Castelnuovo
- reperimento fondi pro attività comitato
L'incontro è durato circa due ore e si è svolto nei toni della massima cordialità e disponibilità da parte di tutti. Erano presenti i consiglieri Amodeo, Moni, Bosio, Bacci, Mezzedimi, il Sindaco Ferrini e il Capo di Gabinetto Grassi-nardi.
A proposito della scadenza per il parere richiesto dalla procedura di VIA per la realizzazione dei pozzi Men1 e Men2, Ferrini riferisce di aver incontrato il funzionario della Regione responsabile della procedura e di aver avuto conferma dello slittamento della scadenza per la presentazione per effetto della moratoria. Il Sindaco nuovamente conferma che, al di là dei termini tecnici di presentazione, il parere dell'amministrazione sul progetto sarà NEGATIVO.
Dietro richiesta dei consiglieri, Ferrini e Grassinardi suggeriscono di cercare un contatto con  il Presidente Rossi attraverso il suo Capo di Gabinetto, Ledo Gori. La richiesta di un incontro è partita e siamo in attesa di una risposta.

A proposito di eventuali fondi da destinare alle attività del comitato, Ferrini si dichiara senz'altro intenzionato a cercare una via di contribuzione da parte dell'amministrazione.
A proposito della bacheca, Ferrini dichiara che in un primo momento cercherà di reperire un manufatto idoneo (per stile e caratteristiche) tra quelli in disponibilità del Comune. In caso questo non sia individuabile tra gli oggetti in magazzino, si impegna a cercare quanto prima una soluzione alternativa.
A proposito dell'evento che il comitato si accinge ad organizzare a Castelnuovo in collaborazione con le associazioni locali, Ferrini e Grassi-Nardi dichiarano la loro piena disponibilità a partecipare all'incontro ed a mettere a disposizione il centro ploifunzionale la Pista come sede dell'evento.
A proposito dell'incontro di Colle val d’Elsa, il Sindaco riferisce che a lui è demandato l'incarico dell'intervento conclusivo.

Programmeremo a breve una passeggiata attraverso i più bei luoghi circostanti Montecastelli insieme a Legambiente. Vi daremo appena possibile maggiori informazioni.

E’  stato chiesto da parte di Magma Energy Italia un incontro con il Consiglio del Comitato per discutere la situazione che ci riguarda. Abbiamo accettato il colloquio che avverrà in data ancora da stabilire.

Si è svolto un sopralluogo da parte della Dott.ssa Sorge (funzionario soprintendenza ai beni artistici ed archeologici di pisa) presso quello che appare come un probabile sito archeologico posto nelle immediate vicinanze del percorso della conduttura di collegamento fra i pozzi men1 e men2. Per il momento, le indagini della funzionaria sono in corso.

Situazione Finanziaria

Abbiamo raccolto fondi attraverso le donazioni diffuse di molte persone che hanno contribuito, per la comune lotta, per quanto era loro possibile e di questo ringraziamo  tutti. Ci sono state  anche donazioni molto consistenti da parte di alcune persone che hanno contribuito con cifre importanti, così come sono stati donati ben E 2.000,00 dal Comitato IGT Montecastelli. Grazie a queste somme, unite alle donazioni e alla quota annuale di iscrizione al Comitato (E 10,00 a persona) siamo riusciti a fare fronte al pagamento della parcella della geologa che ci ha assistito per la compilazione delle osservazioni con scadenza 3 febbraio 2015. Abbiamo al momento in cassa E 667,00.

Dovremo raccogliere altri fondi per le attività da portare avanti e ci accingiamo ad organizzare, con l’aiuto di tutti, una festa nel periodo estivo. A questo scopo dovremo a breve fare una riunione pubblica in cui definire meglio i dettagli dell’iniziativa.

Attività di sensibilizzazione

Abbiamo redatto una lettera di appello indirizzata al Presidente Rossi per sensibilizzarlo sulla nostra situazione alla quale abbiamo accluso le firme raccolte con la petizione. Far presente al Presidente le nostre posizioni e convincerlo della assoluta assurdità dei progetti industriali che riguardano la zona è importante non solo per ottenere un ripensamento da parte della regione sulla politica geotermica, ma anche perché il parere della regione ha un notevole peso sulla decisione del governo centrale che dovrebbe autorizzare la costruzione della cosiddetta centrale “pilota” nelle immediate vicinanze di Montecastelli.

Stiamo organizzando insieme ad alcune associazioni di Castelnuovo un incontro informativo per la popolazione, con la partecipazione del Sindaco Ferrini, a proposito dei progetti che interessano la nostra area. L’incontro dovrebbe tenersi alla “Pista” nel mese di Aprile.

Grazie  a tutti per la collaborazione!!

Comitato Montecastelli Viva Onlus

Nessun commento:

Posta un commento