martedì 7 agosto 2018

Il Comitato manifesta la sua contrarietà al progetto QUALTRA - MENSANO … ma non è solo

il  2 agosto abbiamo depositato le osservazioni all’ufficio per la valutazione di impatto ambientale della Regione Toscana per il progetto di una centrale geotermica e reiniezione totale a Qualtra,  all’interno della concessione denominata Mensano.
Si tratta dell’ennesima volta in cui forti del sostegno di tutti voi esprimiamo le critiche e le preoccupazioni per i progetti portati avanti da Magma e Rete Geotermica che vorrebbero stravolgere il territorio e l’economia di Montecastelli.
Come più volte abbiamo ribadito sono progetti speculativi che non rispettano le regole di salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini.
Speriamo che le osservazioni che abbiamo presentato corredate di perizie tecniche e legali vengano prese in considerazione dalla Regione e che possano contribuire a trovare soluzioni più razionali e più serie per uno sviluppo equilibrato dello sfruttamento della risorsa geotermica della nostra zona.
Fa piacere constatare che la Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio di Pisa ha già espresso parere negativo al progetto dimostrando che anche nelle istituzioni è in corso un certo ravvedimento sulla bontà di questa industrializzazione forzata e selvaggia del territorio di Montecastelli.
Continueremo a seguire l’iter di questi progetti e vi terremo informati.
La Presidente
Chiara Mezzedimi.

Ulteriori informazioni sul progetto QUALTRA-MENSANO sono disponibili all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/procedimento-coordinato-e-provvedimento-unico

A breve saranno pubblicate allo stesso indirizzo anche le osservazioni commissionate dal Comitato.

Nessun commento:

Posta un commento